A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione che ti consente di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.
Sull’Anagrafe Nazionale sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
Per quelli non indicati, ad esempio i certificati storici, di morte o per gli estratti di matrimonio o nascita, ti invitiamo a rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all’estero).
Puoi chiedere i certificati anagrafici singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato (le combinazioni possibili sono suggerite in automatico dal portale).
Ti ricordiamo che il certificato anagrafico è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, il certificato anagrafico è sempre sostituito dall’autocertificazioni.
SELEZIONA LA PERSONA INTESTATARIA
A chi è intestato il certificato? Puoi richiederlo per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
SELEZIONA LA TIPOLOGIA
Quale certificato anagrafico ti serve? Scegli tra le 15 tipologie disponibili online.
SELEZIONA L’USO
Per quale uso richiedi il certificato? Puoi richiederlo gratuitamente se l’uso rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. Nel caso in cui, invece, tu debba richiedere un certificato in bollo, dovrai successivamente procedere al pagamento dell’imposta di 16 euro.
SELEZIONA L’EVENTUALE SECONDA LINGUA
Se risiedi in un comune bilingue, puoi scegliere la seconda lingua di emissione per il tuo certificato.
VERIFICA IL RIEPILOGO
Tutte le informazioni riportate nel certificato sono corrette? Verificale nell’anteprima.
VAI AL PAGAMENTO
Procedi all’eventuale pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro. Il sistema ti reindirizzerà verso un portale dedicato.
OTTIENI IL CERTIFICATO
Terminata l’operazione di pagamento, puoi tornare sull’Anagrafe nazionale per scaricare il certificato oppure inviarlo all’indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione ”I tuoi dati”.
Se desideri ricevere il certificato via email o al tuo domicilio digitale, devi prima aver salvato queste informazioni nella sezione ”I tuoi dati”.
I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. Ogni certificato viene prodotto in formato .pdf non modificabile.
Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
L’emissione del certificato anagrafico è immediata: puoi scaricarlo oppure inviarlo all’indirizzo email o al domicilio digitale salvati nella sezione ”I tuoi dati”. Il certificato sarà valido per 3 mesi dalla data di emissione.
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16 euro.
Il servizio è disponibile online sul portale ANPR