Descrizione
AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L’ACCESSO AL BENEFICIO ECONOMICO
PER I NUOVI SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITA’ GRAVISSIMA
di cui all’art.3 del D.M. 26 settembre 2016 per l’applicazione dell’art.9 della L.R.8/2017 e ss.mm.ii. e del D.P.R.S. 31 agosto 2018 , n. 589
Visto l’art. 45 della legge di stabilità regionale 2021/2023, che fissa l’apertura dei termini per la presentazione delle domande, per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 1 luglio al 31 dicembre di ogni anno.
Vista la Circolare n.5/2021 dell’Assessorato della famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Assessorato della Salute, emanata alla fine di delineare le modalità di accesso e di riconoscimento del beneficio ai soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art.3 del D.M. 26 Settembre 2019.
Si informano i Cittadini che è possibile presentare istanza per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima nei seguenti periodi:
– I° Semestre – dal 1 gennaio al 30 giugno
– II° semestre – dal 1 luglio al 31 dicembre.
I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare istanza, su apposito modello predisposto dall’Assessorato Regionale della famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Assessorato della Salute, da inoltrare al PUA del Distretto Sanitario 33 in C.da Pietra Pollastra, Cefalù o all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Pollina.
Requisiti minimi di accesso sono il riconoscimento dell’art.3 c.3 L104/92 e dell’indennità di accompagnamento (la cui documentazione attestante dovrà essere obbligatoriamente allegata all’istanza, pena l’annullamento della stessa).
I soggetti istanti saranno valutati dall’Unità di Valutazione Multidimensionali che dovrà certificare la
sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art.3 del Decreto Ministeriale del 26 settembre
2016.
Successivamente al riconoscimento, per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
Si allega: – Modello di domanda
L’Assistente Sociale
f.to Dr.ssa Concetta Bisconti
Il Sindaco
f.to Dr. Pietro Musotto